Passa ai contenuti principali

UR902 cerca artisti per collaborazioni storico-culturali

Le parole hanno un loro valore intrinseco, sia a livello comunicativo che a livello metafisico. Col passare del tempo, anche chi inizialmente non riesce a distinguere il significato evidente di un messaggio ha la possibilità di rivedere la comunicazione principale che si è voluto trasmettere con l'ausilio di strumenti supplementari che possono essersi aggiunti, grazie all'evolversi del percorso personale del lettore, o dal contributo esterno di ulteriori elementi interpretativi.
Al fine di rendere più preziosi, interessanti e duraturi i propri comunicati, UR902 ha deciso di rivolgersi a disegnatori professionisti, illustratori, fotografi ed altri visual artist che valorizzino i messaggi veicolati dai volantini della nostra sigla a tutela dei lavoratori.
Non ci piace l'idea che un foglio di carta che contiene idee e concetti maturati dall'incontro e dal confronto di individui diversi che condividono gli stessi ideali di giustizia e di salvaguardia dei diritti di lavoratori venga ignorato, o peggio ancora, vada perduto. Per questo abbiamo pensato di proporre i nostri messaggi in quantità limitata e valorizzati dall'interpretazione grafica di autori emergenti, o affermati, della scena dei comics, dell'illustrazione, della poster art e di altri settori creativi.
La parola trova il suo compimento nel momento della sua lettura, a patto che venga compresa ed interpretata secondo il significato che le voleva conferire il suo, o i suoi autori.
La parola dà spesso adito a fraintendimento, a causa della poca attenzione o del grado di cultura del suo fruitore, mentre il messaggio visivo spesso raggiunge più facilmente il destinatario e aiuta a riconsiderare una lettura superficiale che non è stata pienamente compresa.
Questi sono i motivi principali che ci inducono a legare i nostri scritti ad immagini pensate appositamente per chiarire alcuni concetti, creare emozioni, aiutare a fissare un ricordo ad un discorso e a valorizzare la carta come supporto nobile che può essere conservato negli anni. L'altro scopo di questa operazione è quello si supportare il gesto artistico e dare alla sua azione un significato sociale per conferire ad una funzione astratta una rilevanza concreta che la svincoli dalla sua evanescenza e la riporti ad ambito realistico ed al suo  antico ruolo documentaristico-didattico.
Saremo di fronte a speciali short-fanzine che sicuramente sapranno raccontare la realtà del nostro ambiente, perché riteniamo che questi anni di forti cambiamenti sociali, culturali normativi, economici e tecnologici saranno studiati a fondo in un futuro a medio-lungo termine, e saranno utili a determinare colpe o espiazioni alle parti in conflitto. Quando qualcuno in futuro affronterà la rilettura delle nostre lotte e dei nostri ideali saprà giudicare oggettivamente ciò che è avvenuto e perché, oltre che comprendere molto del nostro modo di vivere e delle nostre speranze.
I nostri comunicati verranno pertanto certificati dalla firma del suo responsabile; la quantità della tiratura verrà sempre specificata, come il numero progressivo e la data di emissione del messaggio che suggeriamo a tutti di conservare, sia per il suo valore concettuale che per il valore collezionistico e documentaristico che assumerà nel corso del tempo.

Grazie a tutti per l'attenzione. WDM

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviso di selezione per Impiegati e Assistenti ai Programmi per la RAI TV

USI UR902 Informa che c'è tempo fino al 25 maggio 2018 per iscriversi alla selezione del personale indetta dalla Rai Tv. Leggi quanto segue che viene riportato da comunicazione interna RAI:  La Rai Radiotelevisione Italiana SpA promuove un'iniziativa di selezione per titoli  e prove, finalizzata ed individuare 30 risorse da Impiegare in qualità di  Impiegati e Assistenti ai Programmi da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell'art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati  ed Operai. Si riportano, a seguire, le declaratorie relative alle posizioni ricercate: Impiegato : è incaricato dell'espletamento delle diverse tipologie di attività amministrative. In relazione al livello di competenza può essere preposto ad una area specialistica di attività (a titolo esemplificativo personale, controllo, legale. fiscale) e/o al coordinamento di atri impiegati.  Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti

Opportunità di lavoro in RAI per 40 tecnici diplomati

Porto a conoscenza dei nostri lettori che la RAI tv si appresta ad effettuare una selezione per il personale tecnico. Di seguito trovate copia dell'avviso pubblicato dalla RAI. AVVISO DI SELEZIONE: “TECNICI DIPLOMATI 2018” La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare  40 risorse da impiegare nell'area tecnico-produttiva (Tecnici, Tecnici della Produzione, Tecnici ICT)  da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai. Si riportano, a seguire, le declaratorie relative alle posizioni ricercate: Tecnico:  Il tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda dell

Opportunità di lavoro in RAI per 10 tecnici laureati

Porto a conoscenza dei nostri lettori che la RAI tv si appresta ad effettuare una selezione per il personale tecnico. Di seguito trovate copia dell'avviso pubblicato dalla RAI. AVVISO DI SELEZIONE “TECNICI LAUREATI 2018” La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare  10 risorse da impiegare nell'area tecnico-produttiva (Tecnici e Tecnici ICT)  da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai. Si riportano, a seguire, le declaratorie relative alle posizioni ricercate: Tecnico:  Il tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed al