Passa ai contenuti principali

La tassa più odiosa non ricadrà sui lavoratori (comunicato USI UR902 n°1)

È impensabile che un'azienda importante come la RAI, che svolge attività di pubblico servizio e applica più di un migliaio di orari diversi nell'arco delle 24 ore ai propri dipendenti, interni ed esterni, non abbia almeno un centinaio di posti auto da riservare a chi ha necessità di recarsi presso il Centro di Produzione RAI della Lombardia per motivi di servizio.

Già nel 2004, Massimo Ferrario aveva ignorato le richieste dei circa 700 lavoratori della RAI di Milano che avevano aderito ad una petizione indetta dal sottoscritto per l'assegnazione di alcune centinaia di parcheggi gratuiti.
Sono passati circa 14 anni da allora e la situazione, non solo non è stata risolta, ma è perfino peggiorata. Laddove la sosta era consentita dalle ore 19 in poi, adesso assistiamo alla pretesa, da parte del Comune di Milano, di un esborso, di ben 2 euro/ora, dalle ore 8 alle 24. Insomma, per parcheggiare la nostra autovettura per 16 ore la spesa giornaliera ammonta oggi a 32 euro, una cifra ben al di là dell'offerta aziendale di udite, udite: 20 euro lordi mensili in prima voce.

L'utilizzo del mezzo di trasporto privato non può essere considerato un lusso, sia perché dopo le ore 24 circa cessano molti servizi dei trasporti pubblici (mi riferisco soprattutto ai treni regionali e alla metropolitana), sia perché sono molti i colleghi che, oltre a recarsi al lavoro in orari disagiati, ricorrono all'utilizzo della propria autovettura per accompagnare figli e genitori anziani ove sia richiesto.

Ovviamente, non è pensabile che il “congruo” aumento contrattuale promesso dalla RAI, dopo più di 4 anni di vacanza contrattuale, non sia nemmeno in grado di permettere alle lavoratrici ed ai lavoratori di pagarsi una giornata di parcheggio... Per questo, ci rendiamo disponibili a supportare le giuste richieste dei lavoratori e siamo pronti ad indire ogni tipo di lotta sindacale: dal blocco degli straordinari, allo sciopero, a qualsiasi altro tipo di azione legittima possa dimostrarsi risolutiva nei confronti di una situazione che giudichiamo inaccettabile, anche alla luce di un contratto che si preannuncia privo di parte economica pretendendo una flessibilità selvaggia.

Walter Di Marino, 15 gennaio 2018

USI – UR902

Commenti

Post popolari in questo blog

Avviso di selezione per Impiegati e Assistenti ai Programmi per la RAI TV

USI UR902 Informa che c'è tempo fino al 25 maggio 2018 per iscriversi alla selezione del personale indetta dalla Rai Tv. Leggi quanto segue che viene riportato da comunicazione interna RAI:  La Rai Radiotelevisione Italiana SpA promuove un'iniziativa di selezione per titoli  e prove, finalizzata ed individuare 30 risorse da Impiegare in qualità di  Impiegati e Assistenti ai Programmi da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell'art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati  ed Operai. Si riportano, a seguire, le declaratorie relative alle posizioni ricercate: Impiegato : è incaricato dell'espletamento delle diverse tipologie di attività amministrative. In relazione al livello di competenza può essere preposto ad una area specialistica di attività (a titolo esemplificativo personale, controllo, legale. fiscale) e/o al coordinamento di atri impiegati.  Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti

Opportunità di lavoro in RAI per 10 tecnici laureati

Porto a conoscenza dei nostri lettori che la RAI tv si appresta ad effettuare una selezione per il personale tecnico. Di seguito trovate copia dell'avviso pubblicato dalla RAI. AVVISO DI SELEZIONE “TECNICI LAUREATI 2018” La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare  10 risorse da impiegare nell'area tecnico-produttiva (Tecnici e Tecnici ICT)  da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai. Si riportano, a seguire, le declaratorie relative alle posizioni ricercate: Tecnico:  Il tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda delle nuove tecnologie ed al

Opportunità di lavoro in RAI per 40 tecnici diplomati

Porto a conoscenza dei nostri lettori che la RAI tv si appresta ad effettuare una selezione per il personale tecnico. Di seguito trovate copia dell'avviso pubblicato dalla RAI. AVVISO DI SELEZIONE: “TECNICI DIPLOMATI 2018” La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare  40 risorse da impiegare nell'area tecnico-produttiva (Tecnici, Tecnici della Produzione, Tecnici ICT)  da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai. Si riportano, a seguire, le declaratorie relative alle posizioni ricercate: Tecnico:  Il tecnico è incaricato della pianificazione, sviluppo e gestione dell’attività di progettazione, nonché della installazione, esercizio e manutenzione degli impianti ed apparecchiature anche tecnologicamente innovativi; inoltre, provvede direttamente o collabora alla introduzione in Azienda dell